Biografia dell'autore

Ludolinguistica

Giochiamo con le parole

Biografia dell'autore

Anthony Mollica

Anthony Mollica è Professor emeritus of Education, Faculty of Education, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada, dove ha insegnato corsi di metodologia per il francese, l’italiano e lo spagnolo dal 1984 al 2003.
È stato autore o curatore di più di sessanta volumi sull’insegnamento della seconda lingua e direttore delle maggiori riviste canadesi di lingua:
The Canadian Modern Language Review/La Revue canadienne des langues vivantes (1974-1989); 
The Bulletin of the Canadian Association of Second Language Teachers; 
Language and Society/Langue et Société (1983-1985) per il Commissario delle lingue ufficiciali;
Dialogue edito dal Consiglio dei Ministri della Pubblica Istruzione del Canada; 
Brock Education (1991-1995). 
È fondatore e direttore di Mosaic. The Journal for Language Teachers.
È stato due volte Presidente della American Association of Teachers of Italian (1993-1998) – il primo canadese dalla fondazione dell’Associazione nel 1924 – e Presidente dell’Ontario Modern Language Teachers’ Association (1971-1972) di cui è membro a vita. Ha ricevuto numerosi premi, inclusi:
• The Florence Steiner Award for Leadership in Foreign Language Education, presentato a Boston dall’ACTFL (1980) (il primo canadese a ricevere tale premio); 
• The Robert Roy Award (1985) presentato dalla Canadian Association of Second Language Teachers, per il suo “contributo nel campo delle lingue seconde”; 
• La Medaglia d’argento dall’Università per Stranieri di Perugia (1995); e
• The Brock University Faculty of Education’s Excellence in Teaching Award nel giugno del 2003. 

More About Anthony

Ha tenuto conferenze alla Università per Stranieri di Siena, alla Università per Stranieri di Perugia, e all’Università di Venezia, “Ca’ Foscari”, oltre che nelle maggior Università italiane (Università di Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Federico II di Napoli, Aldo Moro di Bari, Gabriele D’Annunzio di Pescara, Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Genova, ecc.)
Per molti anni ha insegnato in corsi per l’insegnamento della lingua seconda presso l’Università della Calabria. 
Fuori d’Italia, ha tenuto conferenze all’Università degli Studi di San Marino, in Slovenia, in Serbia, in Brasile, in Grecia, in Germania, in Francia, in Olanda, a Malta e in diverse Università dell’Australia (Sydney, Melbourne, Brisbane), degli USA e del Canada.
È Professore (status soltanto) dell’Università di Toronto Mississauga. 
Nel novembre 2002 gli è stato presentato il Distinguished Service Award dalla American Association of Teachers of Italian e nel dicembre dello stesso anno gli è stato attribuito l’Ontario March of Dimes per i suoi quaranta anni nel campo educativo. L’evento è stato utilizzato come raccolta di fondi per l’Ontario March of Dimes.
Nel luglio del 2003 è diventato il primo beneficiario di “Una vita per l’italiano”, premiato dall’Università di Venezia, “Ca’ Foscari”, in riconoscimento della sua attività lungo tutta la vita per la promozione dell’italiano. La motivazione è stata letta dal Rettore dell’università, prof. Pierfrancesco Ghetti, in presenza dell’On. Min. Mirko Tremaglia, Ministero degli Italiani nel Mondo, in occasione della convocazione MA Itals.
Nel maggio 2004, nel suo “banchetto per festeggiare il suo pensionamento”10 borse di studio di $500,00 sono state istituite attraverso le donazioni di amici e colleghi. L’ “Anthony Mollica Excellence Award per l’insegnamento delle lingue seconde” sarà destinato per i prossimi dieci anni a uno studente meritevole della Faculty of Education. 
Nel 2006, il Presidente della Repubblica italiana lo ha insignito del titolo di “Commendatore della Stella della Solidarietà”, riconoscendolo come promotore della lingua e della cultura italiana.
Nel novembre del 2011, l’Associazione per lo Studio della Lingua Italiana (ASLI) lo ha nominato membro onorario: la nomina è stata presentata dai professori Francesco Sabatini, Vittorio Coletti, Luca Serianni e Francesco Bruni .
Le sue più recenti pubblicazioni includono Ludolinguistica e Glottodidattica. Prefazione di Tullio De Mauro. Postfazione di Stefano Bartezzaghi. Perugia, Guerra edizioni, 2010, Pp. xxii, 426 e Teaching and Learning Languages. (curatore). Perugia, Guerra edizioni, 2008. I due libri sono stati pubblicati simultaneamente in Canada dalla éditions Soleil publishing inc. (www.soleilpuplishing.com). Nel luglio del 2014, per il quinto anno consecutivo ha insegnato un corso di “Ludolinguistica”, all’Università per Stranieri di Siena.